Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Ricerca Evento

28
Settembre
2021
28
Settembre
2021
Eventi

SdS: "L’economia circolare nel mondo dello Sport: i grandi eventi sportivi diventano sostenibili?"

Piattaforma Microsoft Teams

Management

Gli eventi sportivi attirano un gran numero di turisti e migliorano il posizionamento delle destinazioni all'interno dei mercati nazionali e internazionali offrendo opportunità per ridurre al minimo la stagionalità. I “mega” eventi sportivi possono anche “accelerare la costruzione di infrastrutture sociali ed economiche”, lasciando un’eredità positiva alla località ospitante e contribuendo al suo sviluppo. Tali eventi hanno anche il potenziale per catalizzare il cambiamento, grazie alla loro capacità di coinvolgere la popolazione e più specificamente i giovani.

Nell'ambito dell'attuazione degli SDG, in particolare dell'SDG 12, consentire alle parti interessate del turismo di abbracciare i principi dell'economia circolare sembra essenziale per far avanzare il disaccoppiamento della crescita economica del settore dall'uso delle risorse e dai suoi impatti ecologici. Promuovere l'applicazione di soluzioni innovative e modelli di business che promuovono circuiti chiusi dei materiali e creano valore attraverso il ripristino, la rigenerazione e il riutilizzo delle risorse è quindi della massima importanza. L'integrazione della circolarità nella catena del valore del turismo ha il potenziale per accelerare il ritmo del cambiamento date le sue connessioni con altri settori economici e l'elevata esposizione ai consumatori, innescando quindi impatti che vanno ben oltre il settore.

Il seminario sarà incentrato sull’analisi delle soluzioni circolari già oggi applicate nei grandi eventi sportivi con l’obiettivo di approfondire il potenziale dell'integrazione della circolarità negli eventi sportivi, compresi gli aspetti legati alla “legacy” per le destinazioni ospitanti e le comunità sportive e, più in generale, la sensibilizzazione del pubblico.

In altri termini, si cercherà di fare luce su come i grandi eventi sportivi possono diventare incubatori di soluzioni circolari innovative


Visualizza il programma

DESTINATARI
Il Seminario è rivolto a tutti e in particolare a tutti coloro che operano nell'organizzazione degli eventi sportivi

QUANDO
28 settembre 2021

MODALITÀ
Attualmente online

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 50


CREDITI FORMATIVI

Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Secondo quanto previsto dalle linee guida dello SNaQ in merito alla Formazione Permanente, la Scuola dello Sport riconosce al Seminario dei Crediti Formativi che saranno quantificati da ciascuna Federazione di appartenenza. Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016. L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro venerdì 24 settembre. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. della copia del bonifico.

Il Seminario si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti

INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9114
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.