Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Ricerca Evento

24
Settembre
2021
24
Settembre
2021
Eventi

SdS: "Nutrizione, sport e attività fisica. Il benessere di tutti"

Piattaforma Microsoft Teams

Sport come stile di vita

Il mantenimento di un corretto stile di vita che contempli un adeguato livello di attività fisica e corrette abitudini alimentari è il principale fattore per promuovere e mantenere durante tutto l’arco della vita un buono stato di salute.

Obesità, dislipidemie, ipertensione, malattia coronarica, ictus, osteoporosi, tumori sono solo alcune delle patologie per le quali, la pratica regolare dell’esercizio fisico associata all’assunzione di corrette abitudini alimentari, secondo il modello della Dieta Mediterranea, può essere determinante come prevenzione e cura.

In una prospettiva attuale e contemporanea, il concetto di salute va inteso in senso “globale”, vale a dire che è necessario tendere a mantenere in salute l’uomo, ma anche gli animali tutti, il mondo vegetale e di conseguenza l’intero pianeta, ragionando in un’ottica di sistema. In ambito di alimentazione questo significa la ricerca di modelli alimentari che possano soddisfare questi criteri.

Tra i modelli alimentari planetari quello mediterraneo ha queste caratteristiche. Ma è anche adatto a soddisfare le necessità nutrizionali delle sportive e degli sportivi? Certamente sì.

E inoltre, un modello di produzione agricola tipicamente “di territorio” come quello Mediterraneo e più specificamente italiano può essere sostenibile per l’ambiente e quindi permette di mantenere la bellezza e l’integrità della natura e favorire così anche la pratica di tante attività all’aria aperta garantendo oltre ai benefici psicofisici anche benefici, sociali, culturali ed economici per il territorio stesso.

DESTINATARI
Il seminario è aperto a tutti ed in particolare è rivolto ad atleti, dirigenti, manager sportivi, professionisti, medici dello sport, esperti della nutrizione e studenti.

Visualizza il programma


QUANDO
24 settembre 2021


MODALITÀ
Online su Microsoft Teams


COSTI
La partecipazione è a titolo gratuito.


CREDITI FORMATIVI
Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le organizzazioni di categoria potranno riconoscere, in base alla tematica trattata, il rilascio di crediti formativi. Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 con il numero identificativo 63928. L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La partecipazione al seminario è gratuita. Le domande di iscrizione dovranno essere compilate preferibilmente entro mercoledì 22 settembre 2021


INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9187
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SdS: