Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Ricerca Evento

23
Settembre
2021
23
Settembre
2021
Eventi

SdS: "OVER 65: lo sport per il benessere"

Microsoft Teams

Sport come stile di vita

L’invecchiamento demografico è un fenomeno che interessa tutto il nostro pianeta, sebbene esso sia ancora più evidente nei paesi più sviluppati. Invecchiare con successo è in gran parte determinato dalle scelte di vita individuali e non dall'eredità genetica. Pochi fattori contribuiscono al successo dell'invecchiamento quanto avere uno stile di vita fisicamente attivo. Non vi è infatti nessuna età della vita in cui l’attività motoria sia così importante per la salute, il benessere psicofisico, le relazioni sociali come terza e quarta età. Ciononostante i dati mostrano ancora chiaramente una drammatica diminuzione delle persone fisicamente attive dopo i 65 anni di età. Questo apparente paradosso richiede conoscenze e competenze precise per poter essere affrontato in termini di efficaci strategie di promozione degli stili di vita attivi, dell’attività motoria, dell’esercizio fisico e dello sport.

Il webinar si soffermerà sull’analisi delle seguenti tematiche

- II processi demografici in corso: numeri e tendenze della popolazione over 65

- L’analisi degli effetti sul piano psicofisiologico dell’attività motoria e sportiva negli over 65

- L’analisi delle spinte motivazionali, attitudinali, psicosociali verso l’attività motoria negli over 65

- Testimonianza di un Legend


Visualizza il programma

 

DESTINATARI
Il seminario è aperto a tutti ed in particolare è rivolto ad atleti, dirigenti, manager sportivi, professionisti, funzionari pubblici, studenti.


OBIETTIVI
Rendere chiaro che i cambiamenti in corso sul piano demografico legati all’invecchiamento della popolazione modifica l’intero quadro dell’offerta sportiva, rendendo necessaria una riflessione complessiva sulla formazione degli operatori e dei dirigenti sportivi. In questo quadro, il quadro degli effetti positivi sulla salute dello sport, che pure è necessario rendere noti, non è sufficiente per ottenere il desiderabile incremento della percentuale di over 65 che praticano regolarmente attività motoria e sport. Uno degli obiettivi ulteriori del corso è quello di esplicitare i modelli psicologici e le chiavi comunicative per modificare positivamente spinte motivazionali, atteggiamenti e comportamenti in materia di stili di vita fisicamente attivi nella popolazione over 65


QUANDO
23 settembre 2021


MODALITÀ
Online su Microsoft Teams


COSTI
La partecipazione è a titolo gratuito.


CREDITI FORMATIVI
Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le organizzazioni di categoria potranno riconoscere, in base alla tematica trattata, il rilascio di crediti formativi. Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 con il numero identificativo 63922. L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La partecipazione al seminario è gratuita. Le domande di iscrizione dovranno essere compilate preferibilmente entro martedì 21 settembre 2021


INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9172
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SdS: